Tra le capitali più importanti e caratteristiche del vecchio continente, Oslo è sicuramente la meno città di tutte se intendiamo per città un insieme di case, di persone e di auto. Infatti l’anima della capitale norvegese si unisce con quella della natura incontaminata che l’abbraccia e la circonda dando alla città un aspetto meraviglioso.
Oslo è una città dalla personalità autentica come le persone che ci abitano, qui è impossibile trovare i grattacieli delle megalopoli, non potremmo mai trovare dei quartieri dormitorio e non esiste né una periferia né un centro storico.
Questa è una città giovanissima, che 1000 anni fa dove ancora nascere, essa oggi si affaccia su un fiordo, che si chiama Oslofjord, ed è circondata da chilometri di foreste, la sua periferia non è fatta di palazzi e quartieri emancipati ma di praterie verdissime e laghi. Il suo stile architettonico, unisce strutture moderne e sperimentali con edifici dal tipico gusto classico. Ad Oslo troviamo quartieri diversi, dai più eleganti ai più alternativi. Essi sono perfetti da attraversare a piedi o in bicicletta, facendo sosta di tanto in tanto per riposare un po’ in uno dei numerosi musei, posto ideale quando il cielo è in città è grigio e fa molto freddo.
Nonostante le sue dimensioni non siano grandissime, la città offre tante attrazioni e musei davvero interessanti, sia per i grandi che per i più piccoli. Tra i più belli ed interessanti noi vi proponiamo il Museo delle Navi Vichinghe, il Museo della Nave Fram, il Museo Kon-Tiki, il Museo Folcloristico, la Galleria Nazionale, il Parco Vigeland, il Trampolino di Holmenkollen con il Museo dello Sci, la Fortezza di Akershus.