Il mitico Topolino, il giornalino più letto di sempre, compie 80 anni e per festeggiare la sua incredibile storia editoriale si mette in mostra. Storie di una storia è il titolo dell’esposizione che sarà visitabile fino al 20 gennaio 2013 al museo Wow Spazio Fumetto di Milano.
Siete pronti a ritornare bambini? La mostra, organizzata da The Walt Disney Company Italia con la collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, si rivolge infatti a tutti, ai bambini di ieri e a quelli di oggi. Ovviamente l’occasione di questo importante anniversario ci permette di ripercorrere tutta la storia dei Topi e dei Paperi più famosi dei fumetti. Attraverso otto sezioni (una per decennio) si segue come Topolino si è trasformato ed evoluto in questi anni, dal lontano 1930 fino ad oggi. In pratica ci viene illustrato il passaggio dalle primissime tavole, quelle in bianco e nero formato giornale, fino alle ultime moderne e super-tecnologiche, ovvero le tavole digitali che si possono sfogliare con un semplicissimo tap.
E’ “Topolino giornalista” ad aprire la mostra. Spazio naturalmente anche al celebre papero della Disney e al suo alter ego mascherato, Paperinik, che debutta nel 1969. Grazie invece a “Casablanca” Topolino e Minni rendono omaggio alla storia del cinema, ricordandoci anche come Topolino nel corso degli anni sia sempre rimasto legato all’attualità. In questa avvincente storia a tappe non mancano sorprese. Qualche esempio? Degli specchi che sono in grado di trasformarvi nel vostro personaggio Disney preferito ed una stanza altrettanto magica, che vi proietta nel Topolino del futuro. Vi ricordiamo che la mostra può essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, con un biglietto intero di 5 euro e ridotto di 3.