Si è aperta ieri, domenica 28 ottobre, la XXVI edizione di Eurovisioni, il festival internazionale del cinema e della televisione. A Roma fino al 31 ottobre, l’appuntamento che mette a confronto i protagonisti dell’audio-visivo europeo sarà ospitato in diversi luoghi prestigiosi della capitale: Goethe Institute,Villa Medici e Palazzo Farnese.
Un ampio dibattito ruoterà attorno al tema di quest’anno “Fiction per l’Europa: mito o realtà?”. Un focus speciale, poi, sarà dedicato alla fiction tv. Tutte le date del Festival si divideranno tra momenti di Convegno ed Eventi. Le serate saranno animate da “Cinema di Servizio Pubblico”, Rassegna di anteprime fiction e film tv europei. L’evento di punta, il 30 ottobre (alle 21 a Villa Medici), è la proiezione dell’anteprima di Raifiction “Un matrimonio”, di Pupi Avati, con interpreti Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti. Lunedì, invece, segnaliamo la proiezione a inviti a Palazzo Farnese dell’anteprima di Comme unE air d’autoroute di Vincent Burgevin e Franck Lebon e (h20) Manipulations con lo stesso Herbiet e il vice direttore di France 2 Philippe Vilamitjana.
Fra i principali eventi confermati anche gli interventi di Silvia Costa (28/10), l’anticipazione del rapporto sulla fiction francese di Serge Siritzsky (29/10), la presentazione delle fiction di maggior successo europeo di BBC World Service e BBC (29/10), l’intervento del vicepresidente dell’UERClaudio Cappon, il dibattito sulla programmazione europea di fiction con Eleonora Andreatta, Philippe Vilamitjana di France 2, ARTE, ARO e BBC, ecc. Mercoledì 31, giornata di chiusura, vi sarà un omaggio a Massimo Fichera, membro fondatore di Eurovisioni, recentemente scomparso, con in chiusura un discorso di Giuliano Amato, già presidente del Consiglio. Gli appuntamenti di Eurovisioni sono tutti a ingresso gratuito previa prenotazione e fino a esaurimento posti.