L’ Età dell’Equilibrio è il terzo appuntamento del ciclo “I Giorni di Roma”, un progetto espositivo di cinque anni dedicato alla storia senza tempo di Roma, dall’età repubblicana fino alla tarda antichità. La mostra sarà ai Musei Capitolini dal prossimo 4 ottobre al 5 maggio 2013.
La mostra, curata da Eugenio La Rocca e Claudio Parisi Presicce, si propone di ampliare la comprensione di un periodo storico – 98 – 180 d. C., tra i regni di Traiano e Marco Aurelio – di grande splendore artistico, durante il quale è stato raggiunto un raro equilibrio sociale e politica tra Roma e le sue province.
In quel periodo l’impero romano aveva raggiunto la sua massima estensione territoriale, i bagni di sangue erano, se non finiti, quantomeno assai ridotti e a Roma regnava il benessere. Quel secolo, inevitabilmente, diventerà epocale per la fondazione della cultura occidentale.
Imponenti statue di marmo, opere raffinate in bronzo e terracotta, interi cicli sculturali, arredi domestici in bronzo e argento del più alto valore stilistico, racconteranno la storia dell’era del “consenso” tra la classe dirigente – governo, senatori, imperatori, esercito – così come tra l’amministrazione imperiale e l’élite provinciale, un fenomeno epocale per la fondazione della cultura occidentale, in tale periodo, infatti, si è realizzato un perfetto equilibrio nei rapporti tra gli Imperatori, il senato e l’Esercito.
L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ed è organizzata da Zètema Progetto Cultura e MondoMostre.