Il Paesaggio Italiano nella Divina Commedia

Fino al 30 settembre a Maratea, al Palazzo De Lieto va in scena “Il paesaggio italiano nella Divina Commedia”. Si tratta di una collezione di sessanta fotografie di grande formato che riportano l’immagine dei principali luoghi e paesaggi citati da Dante nel suo poema.

La Divina Commedia, capolavoro di Dante Alighieri, continua ad appassionare milioni di lettori e a destrare curiosità per le località, reali e immaginarie, descritte dal suo autore. Paesaggi d’Italia che ricordano  quelli duecenteschi  immortalati da Dante Alighieri nella Divina Commedia  e paesaggi dell’anima nell’ispirazione del sommo poeta: è questo quanto il visitatore potrà ammirare in questo spettacolare ed entusiasmante viaggio.

La mostra, organizzata per le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, è stata presentata a Torino ad ottobre 2011, nello storico Palazzo Chiablese. Essa è articolata in diverse sezioni: introduzione con carta portolanica d’Italia che riporta la situazione geografica del tempo, paesaggi d’Italia e delle regioni italiane, paesaggi dell’anima nell’ispirazione del sommo poeta. A piè di pagina sono riportati in caratteri gotici i versi della Divina Commedia di riferimento.

L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata – Centro Operativo Misto di Maratea, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici e la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata. L’ingresso è gratuto, facoltativa la prenotazione al numero di telefono 0973 877676. Infine, è da segnalare che nell’ambito dell’iniziativa, in concomitanza con l’apertura delle scuole, si terrà un Convegno sul tema “Le caratteristiche e la tutela del paesaggio lucano”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *