Dal 14 al 16 settembre torna a Modena, Carpi e Sassuolo il Festival Filosofia. Ad attendervi in 40 luoghi diversi delle tre città quasi 200 appuntamenti fra mostre, concerti, spettacoli, lezioni magistrali, giochi per bambini e cene filosofiche. E come da consuetudine, gli appuntamenti sono tutti gratuiti.
Il tema di questa edizione 2012 è “Cose”, un concetto chiave della tradizione filosofica e una questione cruciale dell’esperienza contemporanea. Le lezioni magistrali cercheranno di rispondere proprio alla domanda filosofica sulle cose, ovvero la meraviglia che qualcosa c’è e la ricerca di cosa sia questo qualcosa. I maestri di filosofia che interverranno porteranno le loro considerazioni nelle piazze delle tre città, confrontandosi anche con il pubblico sulle declinazioni contemporanee delle cose. Ad ospitare le oltre 50 lezioni magistrali del festival, piazze, chiese e cortili. Tra i protagonisti troviamo Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Roberta de Monticelli, Roberto Esposito, Maurizio Ferraris, Umberto Galimberti, Sergio Givone, Salvatore Natoli, Giovanni Reale, Stefano Rodota’, Salvatore Settis, Emanuele Severino, Carlo Sini e Remo Bodei, Presidente del Comitato scientifico del Consorzio.
Ma il Festival Filosofia 2012 non è solo contemporaneità. Una precisa sezione, dal titolo “La lezione dei classici” è tributata ai grandi classici filosofici. Esperti del settore commenteranno per noi testi fondamentali della storia del pensiero occidentale: Platone, Aristotele, Adam Smith, Hegel, Marx, arrivando al Novecento con Husserl, Heidegger, Benjamin, Arendt, transitando per un brevissimo fuori pista con il pensiero di Confucio.
Un vasto programma creativo coinvolge narrazioni e le performance, la musica i libri, le iniziative per bambini e ragazzi. Oltre 20 le mostre proposte in occasione del festival: tra cui una grande retrospettiva italiana dedicata al fotografo americano Edward Weston, una personale di Andrea Chiesi, un’esposizione di figurine sul “fascino discreto degli oggetti”, una dedicata alla storia e al mito delle collezioni Panini. Accanto a pranzi e cene filosofici ideati dall’Accademico dei Lincei Tullio Gregory per i circa sessanta ristoranti ed enoteche delle tre citta’, nella notte di sabato 15 settembre e’ previsto il “Tiratardi”, con iniziative e aperture di gallerie e musei fino alle ore piccole.