Fino al 23 settembre, 3 capolavori di Tiziano ispirati alle Metamorfosi di Ovidio sono in scena presso la National Gallery di Londra. Ma “Metamorphosis: Titian 2012” non è solo una mostra, si tratta di un progetto multidisciplinare sponsorizzato da Credit Suisse con protagonisti una serie di creativi – tra cui coreografi, compositori, poeti e artisti visuali – che si sono lasciati influenzare dai dipinti del maestro del Rinascimento.
Fonte d’ispirazione e cardine di questa collaborazione sono tre dei più grandi capolavori di Tiziano presenti sul suolo britannico, Diana e Atteone, Morte di Atteone e Diana e Callisto. Le scenografie e i costumi per i nuovi balletti in scena alla Royal Opera House sono realizzati da tre artisti britannici– Chris Ofili, Conrad Shawcross e Mark Wallinger. Lo scopo è quello di dimostrare come i capolavori di Tiziano continuino ancora oggi a influenzare gli artisti contemporanei. E oltre alle arti visive, alla danza, e alla musica, ecco spuntare la poesia. Alcuni tra i più importanti poeti contemporanei (tra i quali Seamus Heaney, Premio Nobel per la Letteratura nel 1995) hanno scritto componimenti inediti lasciandosi ispirare dai quadri esposti.
Gerry Moira, Presidente e Direttore Creativo dell’Euro RSCG di Londra, l’agenzia creativa di Credit Suisse a livello globale, è stato il vero trascinatore del progetto perchè ha creduto che il cortometraggio fosse la forma artistica più adatta per questo tipo di mostra multimediale: “volevamo che gli spettatori si facessero di nuovo catturare dalla storia e la scelta delle Metamorfosi come tematica è decisamente contemporanea in termini di consapevolezza del pubblico grazie a film come Twilight dove gli essere umani si trasformano in animali”. Il progetto è la prova di quali grandi risultati sia possibile raggiungere con il dialogo fra le arti.