Federalberghi: turismo ancora in calo a gennaio

Non è stata una partenza fulminea quella del settore turistico in Italia: secondo i dati derivanti dalle indagini di Federalberghi – Confturismo, la situazione non è positiva.

Se durante le feste natalizie, con i picchi del giorno di Natale e a Capodanno, il settore sembrava in crescita, con un aumento di arrivi e presenze, si deve però evidenziare come gennaio abbia purtroppo confermato ancora una volta che gli effetti della crisi sono ancora lì, sotto gli occhi di tutti.

L’inchiesta, svolta appunto da Federalberghi – Confturismo, ha sfruttato le informazioni derivanti da oltre 964 imprese, prese a campione su tutto il territorio italiano.

E’ stato davvero un colpo basso per il nostro turismo, in particolare la lettura dei dati di gennaio: ancora in calo (-2,1%) le presenze alberghiere, che comprendono tutte le categorie turistiche, come mare, terme, montagna, città d’arte e così via.

Se il costo della vita è aumentato nel corso dei passati dodici mesi, facendo registrare un +0,8%, il 2009 ha visto anche una diminuzione delle tariffe alberghiere del 2,2%.

Altro dato allarmante è quello che riguarda i lavoratori nel settore alberghiero: -3% a gennaio.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *