Questo posto stupendo, ci sorprende anche sotto l’aspetto scientifico.. L’isola d’Elba ha da offrirci oltre ai suoi panorami mozzafiato delle recenti novità! Infatti nel Monte Calamita, che dista pochi chilometri dalla città antica di Capoliveri, sembra essere dotato di una particolare dote.
Le caratteristiche più rilevanti di questo posto è l’alta percentuale di Magnetiche, un minerale di ferro, noto ai tempi orsono per le sue proprietà magnetiche ed ecco da dove nasce il nome “Capo Calamita“.
A pensare che molti oggetti vengono messi fuori uso! Molti turisti e non solo si son visti fermare orologi, bussole che impazziscono e perdita dell’orientamento.
Se vi trovate nei paraggi potrete andare a visitare la vecchia miniera, guidati da una guida, per vedere dove un tempo si estraeva appunto la magnetite. Una galleria molto importante tanto chè tutta italia si affida a questo grande giacimento! Per chi vuole vivere nuove emozioni, può benissimo andare a farci qualche escursione per vedere da vicino la roccia che veniva lavorata dai molti operai. Ma non solo perchè troverete anche vecchi attrezzi e bucchi di enorme dimensione.
Sarebbe una bella emozione poter camminare su questa galleria piena di ricordi. Sconsiglio alle persona che soffrono di claustrofobia di inoltrarsi in questa esperienza. Però se siete in ottima salute e non avete questi problemi, non fatevi scappare quest’occasione!
Per raggiungere l’isola ormai non ci sono più tanti problemi, in quanto basta imbarcarsi in un traghetto e nel giro di qualche ora si può già visitare questa meraviglia piena di storia!
Che aspettate? Il divertimento sta aspettando solo voi. Buon viaggio!